NUOVO OSTELLO A PERUGIA
LA CONVENIENZA DI UN OSTELLO CON I CONFORT DI UN HOTEL

GALLERIA NAZIONALE dell’UMBRIA
La Galleria Nazionale dell’Umbria presenta le sue prestigiose collezioni attraverso un percorso espositivo sviluppato in 40 sale.Conserva una delle più ricche raccolte d’arte in Italia, quasi 3000 opere di storia e di cultura italiana.
Indirizzo: Corso Vannucci, 19
Telefono: 075 58668410, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSEO CAPITOLARE DELLA CATTEDRALE DI SAN LORENZO
L’allestimento si snoda in 25 sale, nei sotterranei della Cattedrale è possibile visitare l’Area archeologica degli Scavi di San Lorenzo.
Indirizzo: Piazza IV Novembre ( S. Lorenzo Cathedral Cloister )
Telefono: 075 5724853, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PALAZZO DELLA PENNA - CENTRO DI CULTURA CONTEMPORANEA
Già residenza gentilizia cinquecentesca, propone un allestimento museale permanente che spazia dal Barocco al Novecento
Address: Via Podiani 11, Perugia
Telefono: 075 5716233 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSEO DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNUCCI”
Il patrimonio artistico del museo comprende: la gipsoteca con circa 600 gessi, la galleria di dipinti con le 430 opere,le collezioni di 12.000 disegni e 6.300 incisioni. Il museo organizza organizzate mostre temporanee.
Indirizzo: Piazza San Francesco al Prato.
Telephone: 075 5730631, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSEO DELLE PORTE E DELLE MURA URBICHE
La più grande delle porte medievali ospita un percorso di documentazione sulla storia delle tre cinte murarie cittadine. Sul tetto della torre si ammira uno splendido panorama di Perugia.
Indirizzo: Cassero di Porta Sant’Angelo - Corso Garibaldi
Tel. 075 41670 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA
All’interno una sezione preistorica con reperti dell’Italia centrale dell’età paleolitica, neolitica, del bronzo e del ferro ed una sezione etrusca e romana con reperti etruschi provenienti da varie necropoli.
Indirizzo: Piazza G. Bruno, 10
Telephone: 075 5727141, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POST - Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia
Vi si può esplorare interattivamente l’universo della cultura scientifica grazie ad exhibit interattivi ed installazioni per la sperimentazione dei fenomeni naturali.
Address: Via del Melo, 34 (trav. Via Pinturicchio).
Tel 075 5736501, www.perugiapost.it

CASA DEL CIOCCOLATO - MUSEO STORICO DELLA PERUGINA
Inaugurato nel 1997 vi si ripercorrono le tappe della lunga storia del marchio “Perugina”.
Indirizzo: viale S. Sisto, 207/C.
Telefono: 800800907 - 075 52761, www.perugina.it

MUSEO DELLE ACQUE
Il percorso museale stimola un ideale viaggio alla scoperta dell'acqua. Il museo è sia una struttura espositiva che didattica.
Indirizzo: Strada di Monte Pacciano, San Marco -Perugia.

PALAZZO BALDESCHI AL CORSO
Al suo interno diverse sale dove è possibile ammirare ricchi decori ottocenteschi, collezioni d’arte e una grande esposizione di "maioliche rinascimentali" composta da oltre cento straordinari pezzi. Presenti anche opere di Baldo degli Ubaldi, Mariano Piervittori, il Perugino ed il Pinturicchio.
Indirizzo: Corso Vannucci, 66 - Perugia

MOSTRA PERMANENTE DI SALVATORE FIUME
La mostra permanente comprende 10 quadri dell’artista siciliano Salvatore Fiume (1915 - 1997), con riferimenti a santi, condottieri ed episodi della storia dell’Umbria (San Francesco d’Assisi- San Benedetto da Norcia, Braccio Fortebracci, La battaglia dei sassi.)
Indirizzo: Corso Vannucci, 96 - Palazzo Donini

FUSEUM
Il Fuseum è un parco-museo creato dall’artista perugino Brajo Fuso (1899-1980), esponente della débrisart (arte del rottame). Le opere sono realizzate sempre con materiali di recupero
Indirizzo: Via dei Cappuccini 425 - Location Monte Malbe - Perugia

GALLERIA DIEGO DONATI
E’ il luogo di origine delle opere grafiche di Diego Donati, frate francescano vissuto a Monteripido, maestro delle tecniche dell’arte, dell’incisione e docente presso L'Accademia di Belle Arti di Perugia
Indirizzo: Via Monteripido, 8 - Perugia

MUSEO DELLE MARIONETTE DELLA FAMIGLIA MIRABASSI
E’ esposta una selezione di figure ( marionette, burattini e pupazzi) costruite per la compagnia teatrale Tieffeu - Teatro Figura Umbro - nel corso degli anni 1979-2012 .
Indirizzo: Via del Castellano 2a - Perugia